giovedì 28 maggio 2009

2 tappa colmar (F)




Domenica 24 maggio

Partenza ore 5:30 da Modena, arriviamo alla frontiera svizzera e dobbiamo pagare 27€ per il bollino dell’autostrada valido per tutto il 2009. Bellissima giornata di sole, attraversiamo il lago di Lugano e ci dirigiamo verso il passo di san Gottardo dove però ci attendono 5 km di coda. Finalmente dopo 3 ore quasi fermi riusciamo a ripartire, oltrepassiamo la svizzera ed arriviamo a Colmar(F).

Fermiamo il camper nel camping de l’ill in un paesino Horbourg Wihr, prendiamo le biciclette ed andiamo al centro di Colmar distante solo 2 km e come ci avevano detto effettivamente è un vero e proprio spettacolo, penso unico al mondo, le case multi colorate sembrano fatte di marzapane con legno e tinte sfumate, ci sono inoltre tanti piccoli canali; STUPENDA. Ogni facciata di una casa è diversa da quella vicina , sembrano come quel dolce fatto di biscotti attaccati fuori. Bellissimo!! Decidiamo di chiudere la serata mangiando una pizza in un ristorantino (tutto sembrava meno che una pizza!) in un ristorantino in un bellissimo vicolo.

Gaia:

C’erano tante cascate e abbiamo visto tante mucche e tante case colorate e negozi con tante cose colorate e tanti giochi e una fontana.

Lorenzo:

Anche se l’ho vista di passaggio e ci siamo fermati solo per pranzare, la svizzera mi è parsa come un enorme e collinoso prato inglese costeggiato da laghi limpidi. La maggior parte degli svizzeri con le loro macchine modificate sono dei veri e propri “ tamarri”. La giornata poi ha preso una piega divertente quando a pranzo(a causa dello spazio ristretto) mi sono rovesciato addosso tutti gli spaghetti rigorosamente bollenti ed al pomodoro; attimo di silenzio…. gran risate di tutti, poi solo la pazienza e l’olio di gomito di mamma sono riusciti a smacchiarli ed a farli tornare al loro aspetto originale. Per il resto la giornata è proseguita bene.

Adolfo:

Così disse SAN TOMMASO “” la vita dell’uomo consiste nell’affetto il massimo della soddisfazione. “””

L’affetto verso le persone che ami ti da la benzina della vita, come la pazienza una cosa che devo acquisire o comunque aumentare nel mio vivere quotidiano, e oggi quei spaghetti caduti alle 14,30 con una fame indescrivibile che avevamo e la stanchezza accumulata ce lo ha fatto capire infatti ci siamo fatti una fragorosa e corale risata . E’ vero la pazienza rafforza lo spirito, è discreta e prudente, governa gli istinti, addolcisce il temperamento,accetta le cose, spegne il rancore, estingue l’invidia, sottomette l’orgoglio, frena la lingua, trattiene la mano, doma le tentazioni, sopporta il dolore, accompagna la speranza. Nella speranza, dice il saggio possedete la vostra vita. !!!!!!!!

Si è fatto tardi .. ciao a tutti Voi amici miei-

Nessun commento:

Posta un commento