giovedì 7 maggio 2009

il grande sogno

Io non ho particolari qualifiche professionali o colturali che mi rendano idoneo a dispensare consigli , pareri , segreti o regole sulla bellezza della vita sulla meraviglia della felicità.

Voglio solo descrivere quello che io provo la mia esperienza di un semplice uomo che ha dedicato tutto il suo tempo al lavoro per costruire una posizione e una bella famiglia ma che mi sono reso conto guardando il mio primo figlio di 16 anni e la figlia di 7 anni che di tempo però ne è passato tanto. Oggi una delle cose più difficili è creare e tenersi un amore, creare una famiglia unita, educare i figli, avere un lavoro per vivere, ma una cosa è certa con l’amore si può essere felici invece con tutte le altre cose al massimo si può essere contenti. Fino a che ci sarà permesso da DIO bisogna donare e ricevere amore. Voglio condividere questa mia voglia di vivere la vita, questa voglia di essere felice e soprattutto voglio e devo imparare ad assaporare ogni piccola cosa .

Tutto è iniziato un giorno mentre ero accanto al letto di mia moglie in ospedale ho letto il libro di MARCO PALMISANO “”un angelo mi ha salvato “” prima con curiosità poi con grande entusiasmo…. Sono rimasto sbalordito , mi ha aperto uno squarcio di luce nella mia testa, mi sono reso conto che nella nostra vita di certo c’è solo la nostra mortalità, perché detta crudelmente ma è la verità, noi siamo dei condannati a morte certa però non si sa la data di esecuzione. Prima ci rendiamo conto di ciò e prima capiremo di quanto siamo fortunati poiché Dio ci ha dato la possibilità di vivere ogni momento di questa meravigliosa vita. Allora non bisogna fare confusione tra vita e il lavoro,il secondo è soltanto una parte della prima, poiché nessuno sul letto di morte ha mai detto … a come avrei voluto aver passato più tempo al lavoro..!! Essere felici non significa per forza essere sempre primo, ma significa vivere la propria vita con dignità e dedizione verso quello che si ama. La vita è meravigliosa, bisogna cogliere sempre l’attimo perché così si vive d’avvero, bisogna assaporare ogni istante di ogni giorno perché è nelle piccole cose che si nasconde la felicità. Bisogna gustarsi l’attimo poiché ai nostri occhi di adulti ci sembrano che siano pochi e spesso ci paiono insignificanti, invece bisogna goderseli e cercarli tutti anche se potrebbero sembrare i più banali, perché tanto non torneranno poiché sono unici irripetibili. E’ nelle piccole cose che si nasconde la vera felicità.

Vorrei citare una poesia di Brooks :

“”Gusta l’attimo tra poco sarà trascorso e che sia orrendo o stupendo non tornerà più identico a come l’hai vissuto .”””

A tale proposito mi viene in mente un giorno ero tornato dal lavoro (12 ore) mia figlia giocava rideva , urlava saltava ,sopra il divano …..allora io l’ho ripresa e gli ho detto di smetterla , lei mi è corsa incontro veloce e con le mani che mi sembravano minacciose mi ha dato una spinta e con il sorriso in bocca mi ha detto : PAPA’ e DIVERTITI !!!! noi adulti abbiamo perso questa capacità di divertirsi con delle sciocche e semplici cose , ecco è questo quello che voglio riuscire a fare , ecco in quell’istante ho deciso di stare con la mia famiglia vivere 24 ore su 24 con i miei figli e ho pensato di prendermi una pausa al lavoro e noleggiare un camper e girare l’Europa e poi ciò che più conta è il viaggio non la destinazione. Abbiamo chiamato questo viaggio “”UN MESE DELLA NOSTRA VITA PER NOI “”

Durante il viaggio in questo blog ogni giorno descriveremo i luoghi che visiteremo e tutto quello di bello che ci accade, proveremo a farvi assaporare anche a voi la felicità delle piccole cose quotidiane, ogni fine giornata uno della famiglia dirà il suo pensiero positivo su un fatto o circostanza di quella giornata che per lui gli ha dato immensa ed unica irripetibile felicità.

Un sincero ed immenso grazie lo devo a Roberto Ioannilli e sua moglie Tiziana che mi stanno aiutando con il camper e organizzazione del viaggio , tra l’altro Roberto ha scritto uno stupendo libro, una storia bella affascinante piena di amore,passione e avventura “”IN CAMPER CON MARIE”” .( enrico folci editore ).che io ho letto e che consiglio a tutti di leggerlo.

A presto la partenza è prevista per fine mese di maggio2009 speriamo che vada tutto bene e che si realizzi questo sogno …e DIVERTITI !!!!!!!

10 commenti:

  1. buon viaggio vi auguriamo che possiate trovare quello che cercate .Massimo,Anna,
    Martina SEMPRE E SOLO FORZA JUVEEEEE

    RispondiElimina
  2. auguri zio adolfffff!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

    RispondiElimina
  3. Buon compleanno vecchio di casa.Qui tutto ok.Facci vedere qualche foto nuova,descrivici qualcosa altrimenti pensiamo che ti sei fermato sotto il po.un bacio dalla tua nipote Martina.

    RispondiElimina
  4. la prossima volta prova a far funzionare il navigatore usando mazzetta e scalpello ihihihih..
    con la tecnologia te ce tagli. ciao alberto.

    RispondiElimina
  5. ciao belli. Mi piacerebbe vedere qualche foto di Amsterdam, visto che ci siete!!! Un bacio a tutti Patrizia

    RispondiElimina
  6. Le vetrine sono interessanti,vero.tu guarda avanti altrimenti te porti a casa una bracciata di pali.Qui la temperatura si é abbassata un bel po'.

    RispondiElimina
  7. ciao amici.mi sembra di capire che il viaggio sia ancora piu' interessante di quello che voi pensavate di fare.io, belinda e riccardo vi auguriamo un buon proseguimento e tanto divertimento. E la piccola come sta? speriamo bene... comunque c'e lorenzo che risole i problemi.un bacione a presto

    RispondiElimina
  8. DOVE CA... SIETE.FATECI SAPERE NON SCRIVI PIU'!!!!!!

    RispondiElimina
  9. ve sete persi???????...... alberto

    RispondiElimina