domenica 31 maggio 2009

7 tappa kinderijk-parigi


29 maggio

Partenza da Kinderdijk (NL) ore 8,30 costeggiamo tutta la costa nord dell’olanda, uno stupendo paesaggio, passando da un isola all’altra , tra una duna e l’altra, tra lunghissimi ponti di collegamento sospesi sopra il mare e canali d’acqua ( qui per il mio amico Alberto sarebbe stato mitico !!!! ) Ci fermiamo a fare colazione in un paesino piccolo di pescatori Kierikzee (NL) , molto carino e caratteristico, facciamo una passeggiata lungo il porto canale dove ci sono tanti negozi e abitazioni con porte oblique sui marciapiedi , penso servissero come deposito per ghiaccio, le facciate delle case sembrano fatte a scaletta.
Ripartiamo con destinazione Kissingen (NL) dove sapevamo che c’era un tunnel sotto il mare che ci avrebbe collegato tramite la costa direttamente al Belgio, invece arrivati NO TUNNEL !! ( tra l’altro in olandese si dice TOL ) momento di panico dato che neanche la nostra …lisa ….(il nostro navigatore satellitare) sapeva che pesci prendere, allora ho rispolverato il vecchio ma valido sistema alle persone ed un po’ in inglese e molto a gesti riusciamo a capire che il TOL esiste !! però è a 30 km. più a sud a Westershelde (NL) ci arriviamo e paghiamo la tassa di € 17,20 e ci immergiamo nel mare. Siamo quasi il Belgio ora puntiamo con forza e spronati da gaia a PARIGI e ci arriviamo alle 20,00 troviamo il camping “bois di Boulogne “ proprio sulla sponda del Senna.

Adolfo :
Cambiare significa vedere la vita da una prospettiva diversa……cambiare e vivere ………
E come disse S: Agostino---il mondo è come un libro e quelli che non viaggiano leggono solo una pagina.

12 commenti:

  1. ciao sto' insegnando a cri a scrivere. ciao alberto

    RispondiElimina
  2. CarissimiAdo Anto Lore e Gaia, solo oggi ho letto il vostro diario e mi sono emozionata. Dai vostri racconti traspare felicità ed entusiasmo e mi avete fatto ricordare mio padre che adorava guidare il camper. Vi seguirò tutti i giorni, un bacio a tutti.Cri

    RispondiElimina
  3. SALUTATEMI PARIGI - COMPLIMENTI AD ADOLFO IL PROGETTO DEL BLOG IN VIAGGIO E' DAVVERO BEN FATTO E ORIGINALE LIBRO DI MEMORIE....UN SALUTO

    RispondiElimina
  4. Credo che la cosa migliore della vita è vivere accanto ai suoi cari ed essere felici,questo è il momento migliore,con la mente sgombra da pensieri.Buon divertimento,goditi questi giorni da pioniere,MARCELLO.

    RispondiElimina
  5. aspettiamo con ansia di leggere che impressione vi ha fatto Paris..io la adoro..Silvia*

    RispondiElimina
  6. Come è andata con eurodisney.Gaia com'è entrare nel mondo delle favole.Qui ci siamo fatti 62 ore di pioggia ininterrotta,e non è per finire.Lorenzo continua così altrimenti il vecchio si perde.

    RispondiElimina
  7. bonjour! adolfo antonella gaia et LORENZO ..
    savoir quel est le comble pour un camping-car?
    Je ne sais pas vous?
    bonjour cristina bb

    RispondiElimina
  8. **a cristina bb: allez in hotel
    ** a massimo: gaia ancora racconta e lorenzo è un nuovo magellano
    **a silvia: è unica ci devi andare
    **a marcello: lo sto facende ed anche grazie a te, te ne sono grato
    **a yuri: spero che anche tu riuscirai a fare questo con la tua famiglia te lo meriti
    **a cri: siamo contenti che ti abbiamo fatto ricordare i tuoi momenti di felicità con il tuo adorato padre, un bacione.

    RispondiElimina
  9. ciao come va il mio viaggio? Roberto

    RispondiElimina
  10. ROMANTICI ITINERANTI
    Di Roberto Ioannilli – rob100erto@libero.it

    Siamo solo persone che amiamo le nostre case e le amiamo a tal punto che ce le portiamo dietro. Le accompagniamo sulle piazze del mondo.
    Siamo ministri degli esteri senza portafoglio, diplomatici minuziosi, curiosi di strade, ville e città. Amanti di mari e montagne, addetti culturali che costruiscono la realtà intorno ai sogni; conosciamo il vivere delle persone, con loro comunichiamo, apprendiamo.
    Trasportiamo cultura superando i confini.
    La nostra amica più cara è la fantasia, il legante tra essa e la felicità siamo noi con i nostri ideali.
    Siamo, dall’ una e dall’altra parte del confine, un unico popolo con infinite mete. Siamo quelli che si entusiasmano per una notte passata all’autogrill, pazzi romantici che guardano il mare di sera quando il rosso del sole ne “brucia” il cielo.
    Siamo quelli che la sera si cercano, si uniscono, che parlano,che offrono, che si entusiasmano come bambini quando ascoltano i racconti di viaggio.
    Ci muoviamo con la bussola, con le mappe o con il navigatore. Amiamo il Nord, il sud, l’est e l’ovest, per noi l’incontro con bianchi, neri, rossi o gialli è solo parte della nostra strada e delle storie che anche loro ci possono raccontare.
    Abbiamo un linguaggio internazionale, un saluto ad ogni incontro è la norma.
    Siamo persone invadenti, è vero! Ma solo nei piccoli spazi all’interno dei camper, al di fuori c’è solo la bellezza del mondo con spazi più grandi.
    Romantici itineranti, seri con la natura, burloni con gli amici, innamorati delle nostre donne, tristi per i figli che non vogliono più venire, amanti di quella donna che non ti tradisce mai: la natura.
    Di lei ci piacciono le curve, i promontori ed i più profondi anfratti, a volte ci piace anche come l’uomo l’ha vestita .
    Spesso, quando ci accorgiamo che il mondo è impazzito e non ci ascolta, ci fermiamo e piangiamo in silenzio e con gli occhi bagnati, vediamo la morte di un sogno.
    È crudele la guerra, lo sporco e i dolori provocati dall’uomo, la terra è un gioiello e dobbiamo viverla, pulirla e curarla, per poter continuare un domani a vedere incantati i tramonti, la neve d’inverno nei boschi montani, a cercare nuove vie e provare a “volare”. Siamo gabbiani moderni, non abbiamo le ali ma le ruote, non vogliamo volare/vedere dall’alto, vogliamo volare/vedere dal basso, siamo parenti stretti della terra, le nostre ruote la solcano, le nostre mani la toccano.
    A noi piace perderci con lo sguardo verso i tramonti e dall’oblò dei nostri camper, la sera, con gli occhi puntati verso il cielo inseguirne le stelle, con accanto gli amori e un posto nel cuore, per i viaggi in paesi lontani.

    RispondiElimina
  11. Ciao Roberto il tuo viaggio è fantastico, il programma lo abbiamo rispettato e siamo felici per quello che ci hai fatto vedere....e poi queste tue parole , qqueste tue poesie sono propio da te ,un bravissimo scrittore ...ciao saluta tua moglie a presto..

    RispondiElimina
  12. ho visto che lo state seguendo ... anzi io lo sto facendo insieme a voi, invidio questi vostri momeni, è veo già li ho vissuti! Ma li vorrei lo stesso, perché ogni volta è un'emozione diversa ... ho bisogno di quel vivere, se potessi rspirerei quell'aria di viaggio ogni momen della mia vita ... a non si può!! Buon viaggio e continua a trasmettere questo tuo sentire è un piacere per il pensiero e sicuramente per te e latua famiglia. Ciao Roberto e Tiziana

    RispondiElimina