venerdì 5 giugno 2009

11 tappa

3 giugno mercoledì

Partenza da Parigi ore 6,30 direzione Normandia, per strada incontriamo parecchi mezzi militari vecchi dell’ultima guerra,vanno ad Arromanches alla ricorrenza del 65° anniversario dello sbarco in Normandia (6 giugno 1944). Alle 11,30v arriviamo a mont-saint Michel è una visione stupenda un isolotto in mezzo al mare con sopra una abbazia medioevale con al centro una diga che la collega alla terra. Siamo arrivati che c’era la bassa marea, l’acqua si era ritirata di circa 5-6 km, una visione indescrivibile di questa sabbia e melma rimasta senza acqua con ogni tanto un ristagno d’acqua con qualche piccolo pesciolino e granchio rimasto imprigionato. Ci siamo tutti tolti le scarpe ed abbiamo camminato a piedi su questa infinita spiaggia, però c’era una sensazione strana, c’era l’attenzione all’orizzonte a che non ritornasse l’acqua o le onde da non poter fare in tempo a tornare indietro. Invece alle 15.30 è iniziata piano piano ad arrivare la marea che è poi terminata alle ore 18, uno stupendo spettacolo perché nel frattempo ci eravamo letteralmente arrampicati sulla sommità dell’abbazia e da lì è stato stupendo vedere questa forza della natura. Dopo aver visitato anche l’interno con una guida in italiano, siamo ritornati al camper che avevamo sostato proprio sotto l’isolotto. Mentre si cenava abbiamo assistito ad uno stupendo tramonto rosso che dava a Mt. St. michel una colorazione unica, circondato dall’acqua di una tonalità di un rosso più caldo con in contrasto sullo sfondo un celeste cristallino. Foto ricordo stupendamente unica.

Adolfo:
St. Michel è un sogno che avevo sin dai 18 anni, da quando ho iniziato a viaggiare ed andare in Francia, sono contentissimo di aver realizzato questo mio desiderio. La natura è imprevedibile, eccezionale, straordinaria e ti da emozioni di continuo, differenti, irripetibili, ti sorprende per la sua bellezza…………la natura è come la vita UNICA.

Lorenzo:
san michel è molto diversa dal vivo le foto per quanto siano belle non reggono il confronto. La vista dalla basilica ed il tramonto lasciano senza fiato. Una curiosità, il paesino è pieno di negozietti di oggettistica medioevale, anche vere spade ed un’ armatura!! Una spada soprattutto mi è piaciuta, ecco la foto.

Nessun commento:

Posta un commento