domenica 7 giugno 2009

12 tappa


4 giugno giovedì

Partenza da Mt. St. Michel ore 9,00 arriviamo a St.Malo troviamo un parcheggio dentro la capitaneria di porto, prendiamo le biciclette ed andiamo fuori delle mura nella baia dove il mare si è ritirato ed ha lasciato un faro ed una piccola fortezza su di un scoglio, la visitiamo arrivandoci camminando sulla sabbia. Lo spettacolo che abbiamo davanti e splendido spuntoni di roccia ed isolotti cha escono dall’acqua, invece alle nostre spalle la fortezza di St. Malo fa impressione la sua maestosità, la struttura quadrata e le sue mura così alte , fa impressione. Sicuramente erano un ottima difesa contro i pirati. All’interno l’abbazia è uno dei più importanti luoghi di pellegrinaggio dell’occidente (Saint Jacques de Compostelle).
Poi abbiamo acquistato in un angolo della fortezza 1 kg. di gamberi freschissimi (pensate a solo 9 € al kg.) e li abbiamo sposati con degli ottimi spaghetti italiani.
Ripartiamo per la costa della Bretagna e ci fermiamo a Parros-Guirec un grazioso paese di mare lo vediamo dall’alto un bello spettacolo sembra una piccola baia della Sardegna con queste roccie color rosa, proseguiamo per 7 km più a nord dove c’è Tregastel piccolissimo paese intorno al porticciolo, ma una visuale che per un attimo mi fa affiorare subito nella mente il ricordo delle Seychelles con questi enormi massi granitici rosa, tutti arrotondati e messi in bilico uno sopra l’altro. Non pensavo di poter rivedere quello spettacolo fantastico in questo angolo di terra.
Ripartiamo per andare nella parte più selvaggia ed ad ovest della Bretagna a Point du Raz , ma la giornata è stata veramente faticosa e lunga decidiamo di fermarci dopo il Parco Naturale D’Armorique a Pleyben. Nella piazza di questo piccolissimo paesino di montagna troviamo, e francamente ci fa stacco, un enorme cattedrale gotica, sembra una copia di Notre-Dame rimaniamo tutti meravigliati.
Dopo aver chiesto il permesso dormiamo li in piazza proprio davanti alla cattedrale- Alle 5 della notte ci bussano sul camper era la Gendarmerie che gentilmente ci chiedono se avevamo visto un uomo (ladro) scavalcare la finestra di un albergo li vicino, noi un po’ frastornati ed impauriti da questo risveglio gli abbiamo risposto che dormivamo visto l’orario; allora lui ci dice --- allor vous dormi, dormi, dormi….na pas vue rien !!!!??? la mia risposta è stata molto secca -----no se je dorme, dorme !!!!!! ci chiede scusa e bon nuit…. ( un par de ciufoli !!!) e se ne vanno .Noi chiudiamo la porta ed allibiti iniziamo a ridere ma ridere sul quel dormi..dormi !!. Oramai il sonno se ne era andato, ci facciamo una abbondante ed ottima colazione … e pronti si parte ………nouveau voyage.



Adolfo :

Purtroppo l’arrampicata a St.Michel ha lasciato un ginocchio molto gonfio al nostro brontolo ed è ferma ai box,antidolorifici,ghiaccio e riposo. Mi dispiace per la Anto che si perderà lo spettacolo di questa parte di Bretagna ma l’importante è con noi-
E’ proprio vero…..la vita è splendida e non bisogna mai darla per scontata…..CARPE DIEM…..

Nessun commento:

Posta un commento