domenica 21 giugno 2009

21 tappa

15 giugno lunedì

Belli riposati… oggi si ricomincia accendiamo il nostro amico camper ….e si parte…. incontriamo poco dopo Ste-Maxime un piccolo golfo con relativo porticciolo caratteristico, poi St.Aygulf con una piccola spiaggia di sabbia, arriviamo a Frejus e poi St-Raphael.

Subito ho avuto un tuffo al cuore, e la mente si è aperta , anzi spalancata ai ricordi stupendi che ho di questi due paesi. Esattamente 30 anni fa qui ho trascorso la mia prima vacanza anche con la prima mia moto fuori dall’Italia, inutile dirlo che sono state stupende quelle settimane, con gli amici e tutte le ragazze che conoscevamo. Io penso che nei ricordi anche gli odori hanno la sua forza anzi aiutano moltissimo far si che la memoria ritorni più facilmente ed oggi rivedere quelle piccole spiaggiette incastonate tra le roccie rosse ed i pini marittimi fin su l’acqua ho riassaporato l’odore dei pini misto alla salsedini, a quella brezza della mattina mista alla luce della prima alba nel risvegliarsi sulla spiaggia cullati dal rumore delle onde , ai quelle interminabili baguette pieni di nutella , a quei buonissimi pain bagnat…… a quel ragazzo che girava la spiaggia a vendere come oro i gelati, tutto mi stava ritornando alla mente.

Purtroppo abbiamo trovato posto per il camper solo a 8 Km da St.Raphael in un campeggio sur la plage non di sabbia ma di sassi anzi sassoni proprio di fronte alla stupenda L’ille D’Or (un isolotto tutto con rocce rosse con alla sommità una torre e molto vicina alla riva) . La cornice che avevamo davanti era incantevole mentre le ragazze erano a prendere il sole io e Lorenzo prendiamo le biciclette ed andiamo a St. Raphael una città sviluppatasi tutta intorno al grande porto e per lungo sulla lunga spiaggia di conseguenza ci siamo trovati davanti questo largo viale con verde e grandi palme incastonato il tutto, tra a sinistra la spiaggia con il mare azzurrissimo e a destra le case o i palazzi bianchi…fantastico tanto da far esclamare a Lorenzo ma dove siamo a Miami Beach !!!!!!1

Ci prendiamo due belle croissant e ripartiamo per il camping per strada rivedo molti dei mie posti che avevo frequentato da ragazzo e con Lorenzo mentre andiamo con la bici parliamo di ragazze , delle sue , delle paure dei timori che il mondo dell’amore ti porta inevitabilmente. Nonostante gli abbondanti 20 Km. fatti il tempo è volato e a me a fatto piacere parlare con Lorenzo di queste cose perché lui sa che se vorrà una spalla o un consiglio io ci sarò.

Si mangia nel camper ma si riesce ugualmente a vedere uno stupendo scorcio di mare , poi decidiamo di andare a vedere il tramonto giù in spiaggia e sui sassi organizziamo una agguerrita partita a carte, nel frattempo il cielo si stava colorando di rosso e le già roccie rosse che ci circondavano davano al mare calmissimo un colore rosa pastello con sfumature e sembianze molto calde, un colore che sembrava seta…….cacciati solo dalle zanzare siamo corsi in camper, ma le bestie avevano già colpito !!!!

Adolfo :

Oggi è stata una giornata molto speciale piena di bei ricordi e soprattutto ho trascorso molte ore insieme e solo con Lorenzo a parlare ed ascoltare le sue emozioni.

Abbiamo incontrato in questo viaggio molti ragazzi e non ,in viaggio con bici o moto ,come a miei tempi ( Tanti anni fa ) sono felice per questo perché è bello vedere gente che viaggiano con ogni mezzo solo per l’amore del viaggio, così come era prima è ora. Si la voglia di partire anche con pochi soldi cercare di arrangiarsi con ogni mezzo pur di stare con amici , fare nuove conoscenze , scoprire luoghi posti che prima erano impensabili. Di questo sono sicuro finché ci sarà gente che ama viaggiare , conoscere nuove realtà, nuovi orizzonti…allora ci sarà sempre una grossa speranza per l’umanità.

.

Nessun commento:

Posta un commento