domenica 21 giugno 2009

24 tappa

18 giugno giovedì

Visto che siamo un po’ in anticipo sul rientro, cambiamo tragitto e puntiamo alle “” 5 terre “.

Dopo Genova e San Remo , andiamo sulla costa ed attraversiamo tanti bellissimi golfi e paesi sul mare o arroccati sulle pareti nel vuoto tra le rocce o sospesi nel vuoto, fino ad arrivare a Santa Margherita Ligure non ci accorgiamo del divieto ed iniziamo l’arrampicata per Portofino con la strada che si fa sempre più stretta e la gente e le auto che incontriamo ci suonano e ci urlano che non possiamo e che ci faranno la multa, troviamo una piccola rientranza e grazie al mio prode navigatore che nel frattempo aveva bloccato il traffico , riesco dopo non so quante manovre a girare il camper. Ritorniamo a Santa Margherita ci sono tanti parcheggi liberi a pagamento ma tassativamente vietati ai Camper, chiediamo spiegazione ai vigili urbani e ci spiegano che non si può perché ai ristoratori e negozianti noi con i camper gli togliamo la visuale. Vi sembra possibile questa discriminazione !!!! e poi fatta da un paese che si vanta turistico !!!! Vado dall’azienda di Soggiorno e Turismo che mi dicono la stessa cosa allora gli chiedo di lasciare una protesta scritta, ma non hanno ne moduli , ne persona preposta,ne altro, cadono dalle nuvole!! Sto parlando dell’azienda del turismo con dentro 3 persone stipendiate !!!! allucinante…..

Mi allontano dal paese e riesco a rubare un piccolo spazio di fronte al cimitero dove ci sono parcheggiati dei camion però anche qui con divieto per camper incuranti stavolta parcheggiamo.

Per ritorsione a questo paese di m…. attuiamo lo sciopero della spesa, niente souvenir, niente ristorante, niente spesa niente di niente (ed invito tutti i camperisti che passano di qua a fare altrettanto ) Mangiamo tassativamente nel camper , poi prendiamo il bus che ci porta dopo un tragitto molto panoramico ad ogni curva una stupenda caletta con mare trasparente.

Portofino bellissimo così stretto in questa gola con case colorate di pastello sbiadito a ridosso dell’acqua trasparente ed azzurra con sopra le tante barche dei pescatori a far risplendere il tutto.

Molto suggestiva è apparsa quasi a sormontare il paese stesso, uno yacht di 4 piani inglese che attracca con disinvoltura sul piccolo molo. ( con 15 persone equipaggio e solo 4 proprietari).

E’ stata una bella gioia vedere Portofino anche se me lo immaginavo diverso.

Riprendiamo l’autostrada e all’altezza di La Spezia ci fermiamo per la notte.

Adolfo:

La bellezza di Portofino ha ripagato le tante fatiche del giorno, questa è la vita. Dopo ogni temporale arriva sempre l’arcobaleno !!!

Mi viene in mente di una signora sui 80 anni che nel mio bar era il 25-03-09 mi diceva che era sposata con suo marito da ben 62 anni !!! allora alla mia domanda ,qual'è il segreto per tutti questi anni di matrimonio ? lei mi ha risposto così :

“”Vedi cocco (ragazzo) il matrimonio lungo è come una rosa, sotto ci sta’ li spì (spine) ma sopra la bella rosa, così nella vita li spì so tanti, ma tu non ce pensà a sti spì , ma pensa solo alla bellezza del bocciolo “”” ------signora saggia----

Nessun commento:

Posta un commento