domenica 21 giugno 2009

22 tappa



16 giugno martedì

Loro non lo sanno (ma se ben ricordo ) ci aspetta una giornata molto bella, con viste panoramiche e tantissimi golfi con “ville sur le mer “ . Fermeremo spesso il camper e scenderemo per vedere e gustare tutto quello che c’è di bello fin dove gli cocchi e i piedi ci arriveranno.

Si riparte dal “camping campeole “ percorriamo pochi km. in salita e dopo una curva si apre davanti al camper la vista in basso di uno stupendo golfo con dietro questa montagna di pietra rossa e poi a scendere il verde dei pini marittimi fino al bianco della spiaggia, incastonato il tutto in una cornice di mare azzurrissimo con macchie più blu miste a chiazze trasparenti da sembrare tante piscine. Uno stupendo quadro con tutta la cornice , ci fermiamo a fare foto e non a caso c’era una pittrice con il suo cavalletto e tavolozza a dipingere proprio a bordo di questo dirupo… fantastica immagine di tutto, rimarrà in noi di sicuro per sempre, non a caso viene chiamata “Corniche d’or “ . La pittrice era molto brava e non ho potuto fare a meno di acquistare due sue piccole opere.

Scendiamo giù su questo golfo il paese si chiama Agay e poi risaliamo incontrando Anthéor , ed iniziamo a costeggiare proprio questa montagna rossa a picco sul mare su di una strada strettissima , una visuale da perdere il fiato, per Lorenzo erano come nei documentari visti in tv, gli sembrava di stare nei canyon delle montagne rosse americane…era un susseguirsi di guarda là e lì con la piccola invece che diceva “figo” ; superiamo Point du Cap Roux e poi Pointe de Maubois, incontriamo altri golfi stupendi , Le Trayas, Miramar, Pointe de l’Esquillon, la Galère. Thèoule sur mer fino ad arrivare a Mandelieu La Napoule. Ci fermiamo a visitare Le Chàteau de la Napoule uno stupendo castello ricostruito, proprio sul mare, da una coppia di artisti americani: Henry e Marie Clews. Entriamo e lo visitiamo tutto e camminando nei giardini, tra balconi affacciati sul mare, opere artistiche… è piacevole devo dire che si respira tranquillità e serenità , un atmosfera\ particolare che ti fa capire quanto questi due signori amassero veramente tanto l’arte e il mare\e penso ci siano riusciti alla grande ad amalgamare le due cose.

Ripartiamo per fare poi un giro nella famosa Cannes, giro negozi con le donne attaccate alle vetrine di gioielli o abbigliamento, sul viale fronte mare dove ci sono gli alberghi più famosi, ho notato una lunghissima fila di stratosferiche auto (Ferrari, Porche, Lamborghini, Rol Royce ecc..) , visto il posto normale dite !!! invece una cosa mi ha meravigliato avevano quasi tutte sulla fiancata il magnete con su scritto che erano in affitto. ………….sarà la crisi economica ??????

Si è fatto tardi usciamo da Cannes ed incontriamo una lunghissima spiaggia Golfe Juan les pins, poi Pointe del la Garaoupe e Antibes e ci fermiamo a Villeneuve sulla spiaggia insieme ad altri camperisti, ognuno con le sue esperienze , una signora Francese sola con il suo cagnolino aveva attaccato sulla facciata esterna l’adesivo gigante dell’Europa e su ogni paese visitato aveva messo una X (ne erano rimasti pochi senza) noi siamo rimasti annichiliti nel vederlo, quasi ci siamo vergognati nel raccontare il nostro, poi una coppia di spagnoli e addirittura una coppia dall’Argentina\\siamo rimasti affascinati dal loro\ racconto di viaggio….abbiamo la loro e-mail.

Adolfo

Stasera voglio leggervi le parole di un grande :

“””lascia che la tua mente abbia il tempo per occuparsi di una cosa alla volta e che tu possa assaporare la gioia di quello che stai facendo in questo momento. Non lasciarti rubare la vita dall’ansia del domani, vivi il presente, questo è quello che il nostro cuore vuole. “””

Oggi abbiamo assaporato la gioia della giornata!

Nessun commento:

Posta un commento